HOME PAGE     CHI SIAMO     FAQ     CONTATTACI     LA TUA OPINIONE     NOTE LEGALI
   
FAQ
 
  Che cos'è infoimprese.it?
infoimprese.it è un'iniziativa delle Camere di Commercio italiane volta ad offrire su web un luogo dove trovare informazioni sicure sulle imprese italiane.
Realizzato da InfoCamere, Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni, infoimprese.it offre gratuitamente a tutti i navigatori della rete l'accesso:
  • alle informazioni anagrafiche di tutte le imprese italiane non cancellate, in liquidazione o soggette a procedure concorsuali, iscritte al Registro delle Imprese
  • alle "vetrine promozionali" delle imprese
  • a servizi e informazioni dedicati alle imprese


  Chi è InfoCamere?
InfoCamere è la società consortile, di proprietà di tutte le Camere di Commercio italiane, che assicura la realizzazione, la gestione e lo sviluppo delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del sistema camerale italiano. Il suo scopo principale è quello di garantire il collegamento tra le Camere di Commercio attraverso una rete telematica, per consentire ad aziende,amministrazioni e cittadini di accedere in tempo reale ad atti, documenti e informazioni sulle imprese iscritte nei registri, albi, ruoli, elenchi e repertori detenuti dalle Camere stesse.

  Cosa si intende per sistema camerale italiano?
Il sistema camerale italiano è un universo composto da Camere di Commercio competenti per territorio, Unioni Regionali, sedi distaccate, Centri Estero Regionali, Camere di Commercio Italiane all'Estero, Aziende speciali, Eurosportelli ed oltre mille partecipazioni in infrastrutture, società, consorzi ed altri organismi. La missione delle Camere di Commercio è quella di curare gli interessi generali del sistema produttivo, promuovendo lo sviluppo locale, la trasparenza e la regolazione del mercato, garantendo il raccordo del sistema delle imprese con le amministrazioni pubbliche.

  Su infoimprese.it sono presenti tutte le imprese del Registro Imprese?
Su infoimprese.it sono presenti solo le imprese che risultino non cancellate, in liquidazione o soggette a procedure concorsuali, nel Registro delle Imprese.

  Perché la mia azienda non è presente su infoimprese.it?
I motivi per i quali un'azienda può non essere presente su infoimprese.it sono:
  • impresa non iscritta al Registro delle imprese
  • impresa iscritta al Registro delle imprese ma cessata
  • impresa iscritta al Registro delle imprese non cessata ma in liquidazione o soggetta a procedura concorsuale

  Che cos'è la "vetrina promozionale"?
La "vetrina promozionale" è una pagina web nella quale le imprese possono inserire in modo autonomo le seguenti informazioni: presentazione generale dell'impresa, descrizione di attività/prodotti/servizi, classe di fatturato, attività di export, principali paesi destinatari delle esportazioni, canali di vendita, marchi, prodotti/servizi con marchi di qualità e/o a denominazione protetta, certificazioni, attività di commercio elettronico, indirizzo sede operativa, persona di riferimento, telefono, fax, posta elettronica, sito web, indirizzo internet del sito sul quale l'impresa effettua commercio elettronico. Alcune tra queste informazioni possono essere utilizzate come chiavi di ricerca dagli utenti.
Aprire una "vetrina promozionale" non comporta alcun costo.

  Quali imprese possono aprire una "vetrina promozionale" su infoimprese.it?
Le "vetrine promozionali" possono essere aperte solo dalle imprese che risultino non cessate nel Registro Imprese e siano prive di procedure concorsuali: ogni impresa potrà aprire una vetrina promozionale rappresentativa di tutte le attività svolte sia dalla sede di impresa che dalle sue eventuali unità locali.

  Come faccio ad aprire una vetrina promozionale?
Aprire una "vetrina promozionale" è semplice: basta inserire i propri dati identificativi (userid e password), dare invio e seguire le istruzioni che ti si presenteranno.

  A cosa servono userid e password e chi le può richiedere?
Questi dati sono necessari solo per aprire una "vetrina promozionale" su infoimprese.it. Gli utenti che desiderano solo consultare il portale non hanno bisogno di registrarsi. Pertanto userid e password vengono rilasciate solo alle imprese per aprire le loro vetrine promozionali.

  Come faccio ad avere la mia password?
E' possibile richiedere la password direttamente dal sito o scrivere al call center.

  Perché è obbligatorio cambiare la password?
La password che ti abbiamo inviato è stata generata con un sistema automatico in base ad algoritmi uguali per tutte le imprese. Pertanto per maggior sicurezza, è necessario che ciascuno definisca la propria password in base a criteri suoi personali.

  Non ricordo piu' la mia password. Cosa devo fare?
Se conosci la userid della tua impresa (codice composto da sigla provincia e numero REA della sede legale) puoi richiederne una nuova cliccando qui.

  Cosa si intende per "referente di infoimprese.it"?
Il referente è la persona nell'impresa, titolare della password di accesso, a cui la redazione di infoimprese.it farà riferimento per ogni futura comunicazione.

  Ho trovato la vetrina promozionale della mia impresa ma non sono stato io ad inserirla. Posso sapere chi è stato?
Le informazioni presenti nella "vetrina promozionale" possono provenire dal Registro delle Imprese, dalla banca dati "Le Imprese Italiane su Internet", dalla banca dati degli Operatori abituali con l'estero o direttamente dall'impresa. In quest'ultimo caso, per conoscere i dati identificativi della persona che ha inserito le informazioni, inviare alla Redazione di infoimprese.it una lettera di richiesta a firma del legale rappresentante dell'impresa.

  Come faccio a sapere se la mia vetrina è stata accettata?
Qualora la redazione dovesse riscontrare delle anomalie nelle informazioni inserite provvederà a contattare l'impresa ai recapiti indicati nella "vetrina promozionale". In assenza di una comunicazione da parte della redazione la vetrina promozionale sarà consultabile su infoimprese.it entro i due giorni lavorativi successivi alla data di invio.

  Non trovo, tra i codici ISTAT, una descrizione adatta per l'attività svolta dalla mia impresa. Potete aiutarmi?
Per avere assistenza nell'identificazione del codice di attività ISTAT più adatto ad interpretare l'attività svolta è possibile scrivere alla Redazione di infoimprese.it fornendo una descrizione precisa della propria attività economica.

  Qual'è il criterio con il quale le imprese vengono ordinate nei risultati delle ricerche?
Le imprese sono ordinate in base alle informazioni disponibili su di esse nella banca dati di infoimprese.it. I criteri di ordinamento sono i seguenti:
  • la presenza o meno della "vetrina promozionale" dell'impresa individuata;
  • la tipologia e il numero di informazioni che le imprese hanno inserito nelle vetrine promozionali;
  • l'ordine alfabetico.
Le province riportate nell'elenco delle imprese si riferiscono alla sede legale di ciascuna di queste. Aprendo la vetrina dell'impresa sarà possibile visualizzare le altre eventuali sedi.

  Quante imprese sono visualizzate a video?
L'esito di una ricerca (semplice o avanzata) e' presentato come una lista di imprese, fino al numero massimo di 250, suddivisa in pagine (10 nominativi per pagina). Le consistenze invece rispecchiano esattamente il numero di imprese che soddisfano i criteri di ricerca.

 

Filmato dimostrativo del sito Registroimprese.it Informazioni sul servizio Registroimprese.it Sito Registroimprese.it Sito Registroimprese.it

HOME PAGE     CHI SIAMO     FAQ     CONTATTACI     LA TUA OPINIONE     NOTE LEGALI
 
Servizio realizzato da InfoCamere©2001 www.infocamere.it - Tutti i diritti riservati - P.IVA: 02313821007